PROMOSUD San Vito Lo Capo
Per info e prenotazioni Tel.+39 329 7862893 - Fax: +39 178 2713537

  Home
Isole Egadi

Dal punto di vista geologico le isole Egadi sono strettamente collegate con la Sicilia; l'arcipelago, di 37,45 km² è formato dalle isole Favignana, Marettimo, Levanzo e due altre minori, poco più che scogli di nome Formica e Lampione. fanno parte del comune di Favignana, provincia di Trapani. Il clima è estremamente mite nei mesi invernali e presenta lunghe estati calde e soleggiate. La minima temperatura invernale media, dei mesi di gennaio e febbraio, è di 5 gradi mentre la massima di luglio-agosto di 45 gradi. Poche le precipitazioni.

Storia 
Tracce di antichissimi insediamenti umani si hanno principalmente a Levanzo e in misura minore a Favignana. Si suppone che ciò avvenne a causa dell' ultima glaciazione che creò un passaggio naturale tra Africa e Sicilia.

Nel 241 a.C. i Romani conquistarono le isole dopo la battaglia navale finale della Prima Guerra Punica in cui Lutazio Catulo sbaragliò la flotta cartaginese. Dopo il crollo dell'impero romano le isole caddero in mano dei Vandali e dei Goti ed in seguito dei Saraceni.

Nel 1081 vennero occupate e fortificate dai Normanni. Seguirono poi il destino della Sicilia fino al XVI secolo in cui divennero proprietà dei Pallavicini-Rusconi di Genova e dal 1874 dei Florio che potenziarono le tonnare di Favignana.

Gastronomia
Le pietanze caratteristiche delle Egadi comprendono piatti a base di Cuscus, e specialità connesse alla pesca come il Tonno marinato, il pesce spada arrostito e il lattume di tonno fritto. Conservati sono il tonno all'olio d'oliva, la bottarga e il tonno salato.

Favignana, dominata dal Monte di S. Caterina, dove ogni anno a Maggio si ripete il rito antico della pesca del tonno, accoglie il visitatore con la regalità della Tonnara Florio, esempio imponente di archeologia industriale, ma anche con l'eleganza e la leggerezza tipica dello stile liberty del Palazzo Florio; lo affascina con la limpidezza del suo mare ricco di storia ove si combattè la battaglia navale delle Egadi nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi; lo cattura con il silenzio delle sue cale: Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata, Cala rotonda; lo stupisce con i colori della sua campagna.
L'estrazione e l'utilizzazione del tufo, pietra arenaria di Favignana, hanno deciso il colore di molte città vicine e scritto una pagina importante dell'economia dell'isola. 

Levanzo, di fronte alla costa settentrionale di Favignana affiora l'isola di Levanzo, dai fondali ricchi di testimonianze archeologiche, la cui antichissima origine si scopre visitando la Grotta del Genovese ed osservando le pitture neolitiche di 5.000 anni fa.
Levanzo, l'antica Phorbantia, è la più piccola delle tre isole ha coste alte e scoscese e raggiunge l'altitudine massima di 280 metri, all'occhio del turista si presenta integra e bellissima, vero paradiso incontaminato per chi ama il turismo silenzioso.
Il porticciolo ed il piccolissimo paese sono posti in una insenatura naturale, a sud dell'isola, dove vi attraccano plurigiornalmente sia gli aliscafi che i traghetti, ma il flusso turistico non è per niente caotico.
Anche a Levanzo come per le altre isole il "couscus" di pesce e i "busiati", fanno parte della gastronomia locale.

Marettimo, a nove miglia ad ovest di Favignana, Marettimo è la più lontana e la più selvaggia delle tre isole Egadi. Con le sue splendide grotte, i sentieri di montagna offre al visitatore l'occasione di ritrovarsi in perfetta simbiosi con la natura.
Vero paradiso per i subacquei ha fondali ricchi di fauna e flora che hanno giustamente meritato di essere protetti Riserva naturale marina delle Egadi. Per chi ama le passeggiate l'interno è interessante ma i sentieri non sono dei più agevoli. Vale comunque la pena arrivare a metà del Monte Capraro ove si trovano le "Case Romane" fortilizio di epoca romana.
Chi cerca le comodità e il rumoroso turismo è fuori posto a Marettimo dato che vi sono solo poche strutture ricettive. Per il giro dell'isola bisogna rivolgersi ai pescatori locali.

 

 

caligula and messalina 1981 online
a cruel picture (1974) online
Tower Heist online
Puss in Boots online
Kung Fu Panda 2 online
Shark Night online
Pina movie online
without registration
Action movies online